ULTIMI AGGIORNAMENTI:

Cari Lettori… per conoscerci meglio!

I pensieri di Dagonavy: apre i battenti su Ilduce.net una nuova rubrica: “l’angolo di Dagonavy” uno spazio di attualità, storia, cultura curato da Vincenzo Ballerino. Uno spazio libero in cui il nostro collaboratore discuterà con voi lettori di argomenti e situazioni interessanti che non si limitano solo al passato ma che guardano al presente ed al futuro. Per contattare direttamente Vincenzo basta scrivere all’indirizzo dagonavy@libero.it;

Vincenzo Ballerino

Vincenzo Ballerino

Spero vivamente che l´apertura di questa nuova Rubrica possa servire per potere affrontare, discutere e dibattere a beneficio di tutti temi di rilevante importanza, non ultimi quelli trattati da questo sito, che sono stati da 60 anni a questa parte, oggetto di quell`ostruzionismo eccessivo e spesso arrogante, che contraddistingue l`antifascismo Italiano.
Vorrei sapeste a priori (nonostante si possa intuire dalla lettura di miei scritti) che non sono affatto un nostalgico del “Ventennio”. Sarebbe stupido da parte mia esserlo!

Sono però fermamente convinto che la conoscenza e soprattutto l`analisi del periodo in questione sia per noi importantissimo, in quanto soltanto una sua attenta ed approfondita analisi ci consente di “vedere oltre”, e capire quindi chi realmente siamo, perché ci troviamo nell`attuale situazione socio-economica, e cosa ancora più importante, intuire verso quale futuro la nostra classe politica più o meno consapevolmente, ci sta proiettando.

In buona sostanza è mio animoso interesse discutere con voi le cose di IERI , non per rimanervi legato, ma per analizzare e valutare quegli elementi storici, ideologici e filosofici della nostra recente storia al fine di ottenere un elemento di confronto tra “IERI e OGGI”, che ci consenta di capire meglio la realtà socio-politica dei nostri giorni. Ovviamente ciascuno poi sarà libero di apprezzare o criticare le diverse opinioni , che via via potranno emergere nel dibattere i singoli punti di vista .

In entrambi i casi, sarò contento del lavoro svolto con questa rubrica perché, chi come me apprezza la filosofia del Fascismo, se vorrà approfondire la sua conoscenza, potrebbe fare propria quella filosofia che porta a percepire la Società e la Nazione ecc., in modo ben diverso da come queste entità sono percepite dal comune pensiero della nostra collettività .

Ci sarà anche chi, al contrario se ne distanzierà, e ciò grazie anche all`esposizione di dubbi e quesiti che questa rubrica contribuirà a chiarire, avrà capito che il suo pensiero non collima con la filosofia di vita così come l`Idea Mussoliniana la concepisce.

In entrambi i casi, sarò contento del lavoro svolto perché ritengo che un movimento di opinione sensibile a valori ben determinati, quale spero di contribuire a far sorgere, sia formato da persone consapevoli e sicure delle loro scelte e del senso di appartenenza che queste comportano.

Mi preme sottolineare inoltre, che su qualsiasi discussione ci confronteremo, per quanto divergenti possano risultare le nostre opinioni è mio auspicio, che in questo luogo di incontri virtuale quale la rubrica vuole essere, venga mantenuto un comportamento civile e corretto.

Mi è gradita l`occasione per porgere allo staff de “ILDUCE.NET” i miei più sentiti e camerateschi saluti, ed un particolare ringraziamento all`amico e camerata Giuseppe Minnella, per lo spazio che con questa rubrica ha voluto dedicarmi.

Cordialissimi saluti a voi tutti
Vincenzo Ballerino

About admin

Inserisci un commento

Scroll To Top