::.. Pagina Iniziale ..::
- L'Editoriale del mese
- Scrivi al Direttore
:: Benito Mussolini ::
- Introduzione- Biografia- Fotografie- Discorsi- Video- L'ultima intervista- La Morte del Duce- Il Testamento:: Il Fascismo ::- Introduzione- La Storia del Fascismo- Dottrina- I Programmi- I Personaggi- Frasi e Motti- La Propaganda- Il Confino- Storia II° Guerra Mondiale- Gli Speciali sul Fascismo- La Tragedia delle Foibe- Scritti da voi:: Area Download ::- Mp3 Canti Fascisti- Sfondi e Suonerie- Calendario Duce:: Area Interattiva ::- Benito Mussolini Forum- Chat Ilduce.net- Newsletter- Collabora al sito- I nostri sondaggi:: Altre Sezioni ::- Le nostre Recensioni- Il Pensiero di Dagonavy- Esclusive Ilduce.net- Parlano di noi- Eventi- Chi Siamo- Siti Amici


"...finché la mia stella brillò, io bastavo per tutti; ora che si spegne, tutti non basterebbero per me. Io andrò dove il destino mi vorrà, perché ho fatto quello che il destino mi dettò.."
- - - -

"I fascisti che rimarranno fedeli ai principi, dovranno essere dei cittadini esemplari. Essi dovranno rispettare le leggi che il popolo vorrà darsi e cooperare lealmente con le autorità legittimamente costituite per aiutarle a rimarginare, nel più breve tempo possibile, le ferite della Patria"
- - - -
"..Stalin è seduto sopra una montagna di ossa umane. E' male? Io non mi pento di aver fatto tutto il bene che ho potuto anche agli avversari, anche ai nemici, che complottavano contro la mia vita"

  Pagina Iniziale  Preferiti  Forum

 

Fai conoscere Ilduce.net ai visitatori del tuo blog o del tuo sito. Scarica i nostri loghi e banner e diffondili sul tuo sito e/o blog.

 


 

 

 

 

 

 

 

Questa pagina vuole essere una breve introduzione alla trattazione dell'argomento "Fascismo".
Questo movimento politico, se così lo si vuol chiamare, ha caratterizzato la storia d'Italia dal 1922 fino al 1945. E' stato forse il periodo più importante della nostra storia ma molti italiani non sanno nemmeno cosa esso rappresenti, o meglio, abbia rappresentato. Come arrivò al potere il Fascismo? Perchè si considera Mussolini sinonimo di Fascismo?

 

Questo periodo della nostra storia più recente è sin troppo trascurato dai giovani che si attaccano a ideali fantasmi. Il nostro scopo non è naturalmente quello di far maturare nei giovani del nostro tempo gli ideali del fascismo ma almeno far loro conoscere quali erano gli ideali che animavano gli italiani appena poco più di mezzo secolo fà; che poi questi ideali siano stati positivi o negativi, non è nostra intenzione dare dei giudizi in quanto come più volte già detto, questo sito vuole soltanto agire a fini divulgativi e di conoscenza senza voler mai in nessun modo influenzare chiunque lo visiti. Il visitatore crea al proprio interno le proprie valutazioni. Per questo speriamo di essere i più obiettivi possibili senza partire con alcun pregiudizio.

Certo è che l'oblio caduto sulla materia a guerra finita, la becera propaganda antifascista, e quindi antistorica, ha finito per deviare le conoscenze di molti in modo estremamente grave tanto da rendere necessaria oggi una riscoperta della materia.

Su un comune dizionario della lingua italiana è possibile leggere quanto segue:
FASCISMO (fascio + -ismo)Movimento politico di natura nazionalistica, con tendenze dichiarate di carattere rivoluzionario in materia economica e di organizza­zione dello stato, sorto in Italia immediatamente dopo la prima guerra mondiale. In seguito, con questa determinazione si vollero genericamente identificare altri regimi politici basati sulla dittatura (in contrasto pertanto con gli ordinamenti degli stati fondati sulla democrazia), e in particolare il nazionalsocialismo hitleriano ed il regi­ne franchista-falangista spagnolo.

Un pò assurda e blanda questa definizione ma fatto stà che questa rappresenta oggi la definizione di Fascismo. Evidente come la storia è stata plagiata e deviata dai suoi binari originali.
Addentriamoci adesso nel fenomeno vero e proprio. Il Fascismo ebbe una durata superiore ai 20 anni; nella sezione Storia impariamo quali furono gli elementi che ne resero possibile la nascita e l'ascesa al potere.



 

[Duce] [Fascismo] [Forum] [Chat] [Newsletter] [Scrivici] [Sfondi e Suonerie]
[
Storia] [Frasi e Motti] [Chi Siamo] [Personaggi] [Siti Amici] [Recensioni] [Sostieni Ilduce.net]


Copyright © 2001 - 2008 Giuseppe Minnella - Contatti: Info@ilduce.net -

Dichiarazione ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62.
Questo sito non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare".
Gli aggiornamenti consistono in migliorie/approfondimenti a quanto già pubblicato